Osteopatia animale

L'Osteopatia animale
L'Osteopatia può essere applicata su animali di piccola e grande taglia, in particolare su cavalli e cani le tecniche osteopatiche trovano il loro maggiore impiego.
Nel cavallo/cane sportivo e non, si possono instaurare dei meccanismi disfunzionali a seguito di traumi, lavoro e posture scorrette, e non da ultimo (nel caso dei cavalli) per influenze posturali del cavaliere.
Ciò può creare in loro infiammazioni e dolori, oltre che difficoltà nell'affrontare al meglio il lavoro richiesto; essendo privi della capacità di parlarci, essi talvolta manifestano il disagio con comportamenti insoliti, aggressivi, difese di vario genere.
Non sottovalutiamo anche la sfera comportamentale dei nostri amici!!
Trattamento
QUANDO ?
-Difficoltà a sopportare la sella (può corrispondere a un blocco toracico, vertebre/coste);
- Zoppie (anteriori e posteriori);
- Asimmetrie del bacino (blocchi dell'articolazione sacro-iliaca);
- Difficoltà a girare a mano destra o a mano sinistra a seconda delle varie andature (passo, trotto, galoppo);
- Problemi di riunione (cavallo);
- Fatica a sopportare il morso (con il collo che si muove meglio da un lato rispetto all'altro);
- Difficoltà a salire e scendere le scale (cane);
- Riluttanza al lavoro o dolore dopo l'esercizio fisico;
- Disturbi del comportamento (difese, sgroppate frequenti, impennate, tendenza a morsicare, fuga dopo i salti,..);
- Rigidità e dolori lungo la colonna vertebrale;
- Problematiche legate all'artosi, degenerazione dei dischi intervetebrali, displasia d'anca e gomito (cane);
- Qualsiasi trauma diretto (cadute, scivolate ecc.).
- Recupero mobilità e controllo posturale post intervento chirurgico

Trattamento per cavalli agonisti
Considerare il cavallo un vero e proprio atleta, soprattutto per chi pratica agonismo, implica porre attenzione sul corretto mantentimento delle sue condizioni fisiche; talvolta gli scarsi risultati possono essere legati ad una problematica fisica che non si manifesta in modo eclatante. L'osteopata, avvalendosi dell'uso delle proprie mani come strumento terapeutico, è in grado di individuare zone di limitazione di movimento, tensioni muscolari e fasciali, blocchi articolari e circolatori, che possono inficiare negativamente sulla salute psico-fisica del vostro animale.
Un trattamento osteopatico mirato a garantire buona mobilità articolare, fluidità muscolare ed equilibrio dell'intera struttura, fa la differenza anche in termini di performance e rendimento nelle competizioni.
I trattamenti che eseguo pre-gara hanno proprio questo scopo: far sì che il nostro cavallo possa esplicare al meglio le sue potenzialità, rimuovendo qualsiasi ostacolo e forma di dolore.
...E i risultati si vedono!

Trattamento riabilitativo e posturale
Qualunque trauma (recente o di lunga data), anomalia posturale , influenza da parte del cavaliere, possono negativamente condizionare l'intera struttura del cavallo. Ciò si rifletterà quindi sulla qualità del lavoro e sull'equilibrio stesso del nostro animale.
Il trattamento osteopatico in questi casi ha un ruolo chiave nella correzione e nel ripristino della corretta funzionalità e omeostasi corporea.
Un ulteriore aspetto sul quale l’Osteopatia può agire è la Riabilitazione post-chirurgica, con tecniche manuali mirate al ripristino funzionale delle strutture coinvolte e un riequilibrio generale che agisce sui compensi posturali conseguenti ad un’operazione, oltre all'importante e fondamentale lavoro che si può svolgere sulle cicatrici, al fine di evitare la formazione di aderenze.
Interessante e non di poco rilievo, l’approccio osteopatico come lavoro di prevenzione e mantenimento nel cavallo sottoposto ad attività agonistica e non.

Osteopatia canina
Sempre più frequentemente anche il cane diventa atleta a tutti gli effetti (gare agility, flyball..); il trattamento osteopatico, oltre all'intervento legato ad un sintomo conclamato (post- trauma, zoppia, dolore localizzato, difficoltà nei movimenti,..), fornisce benefici muscolo-scheletrici, funzionali, strutturali e riabilitativi nei soggetti sportivi e non.
L'osteopatia può rivelarsi un' importante alleata anche nella gestione del dolore e nel recupero della mobilità in soggetti che presentano degenerazione discale (ernia,..), alterazioni artrosiche, problematiche legate alla displasia d'anca o del gomito, degenerazioni legamentose (legamenti crociati del ginocchio,..) e in tutte le condizioni post traumatiche o che hanno reso necessario un intervento chirurgico.
L'osteopata è in grado di fornire un supporto manuale per alleviare il dolore, ripristinare la corretta funzionalità delle strutture, prevenendo lo sviluppo futuro di eventuali anomalie posturali. Essa è quindi definibile come terapia complementare che si affianca all'approccio veterinario.