top of page
  • ostcarlottadonati

Ma come agisce l'Osteopatia?

Aggiornamento: 13 mar 2023

Scopri l'osteopatia animale: una soluzione naturale per la salute del tuo animale domestico.


I nostri amati animali domestici fanno parte della famiglia e vogliamo garantire loro la migliore salute possibile. Tuttavia, spesso possono verificarsi problemi di varia natura che colpiscono, ad esempio, il sistema muscolo scheletrico, come l'artrosi, la displasia dell'anca e dolori articolari che possono limitare la loro capacità di muoversi e di vivere una vita in piena forma.

Fortunatamente, esiste un'alternativa naturale e non invasiva ai farmaci e alle procedure chirurgiche per trattare questi problemi: l'osteopatia animale.

In questo articolo, esploreremo come quest'ultima possa essere utilizzata per migliorare la salute e il benessere del tuo animale domestico.

 

Osteopatia animale, cos'è ?


L'osteopatia animale è una forma di terapia manuale non invasiva che utilizza tecniche specifiche per ripristinare l'equilibrio del corpo dell'animale e migliorare la sua salute. Questa terapia è diventata sempre più popolare tra i proprietari di animali domestici negli ultimi anni, poiché è una scelta sicura ed efficace per il trattamento di svariate problematiche.


L'osteopatia si basa sul principio di auto-guarigione del corpo, ossia che esso sia in grado di guarire se stesso naturalmente, purché venga fornito il giusto supporto.

Il concetto di unità del corpo è alla base della filosofia osteopatica.

Se ci pensate, il nostro corpo come il loro, è indissolubilmente collegato in tutte le sue parti per via anatomica e fisiologica: se un piccolo "tassello del puzzle" va fuori posto.... ne risentirà l'intera struttura.

Pertanto l'osteopata lavora per identificare e correggere le cause sottostanti ai problemi dell'animale, invece di concentrarsi solo sui sintomi.

 

Cosa fa l'osteopata?


L' osteopata valuta ed elabora i segni di una disfunzione tissutale ( a livello di vertebre, muscoli, membrane, fasce, nervi, vasi, organi, articolazioni…) raccogliendo così le informazioni che garantiscono l’individuazione di una disfunzione somatica, intervenendo poi per la sua normalizzazione.


Il trattamento osteopatico si avvale, a tale scopo, di una serie di tecniche esclusivamente manuali:

  • Approccio muscolo-scheletrico

  • Approccio viscerale

  • Approccio fasciale

  • Approccio craniale

 

Come funziona una visita osteopatica ?


Durante una visita osteopatica verrà effettuata una valutazione completa dell'animale:

  1. Anamesi, raccolta dei dati clinici dell'animale e visione degli eventuali esami strumentali ( rx, eco, rmn,... )

  2. Esame obiettivo della struttura corporea, valutazione visiva dello sviluppo posturale, delle masse corporee

  3. Valutazione del soggetto in movimento, visione delle diverse andature

  4. Esame fisico palpatorio dettagliato

  5. Valutazione e integrazione comportamentale

  6. Trattamento

Le prime 5 fasi di valutazione aiuteranno l'osteopata a comprendere le esigenze specifiche dell'animale e a sviluppare un piano di trattamento personalizzato.


L'osteopata userà tecniche di varia tipologia per rilasciare tensioni muscolari, migliorare la mobilità articolare e migliorare il flusso di sangue e linfa.


Possiamo così affermare che l'osteopatia animale rappresenta un'alternativa sicura ed efficace ai farmaci e alle procedure invasive per il trattamento di svariate problematiche dei nostri animali.

Non solo è sicura e priva di effetti collaterali indesiderati, ma può anche essere utilizzata in combinazione con altre terapie tradizionali.



Che altro dire ....

Non vi resta che provare!

Osteopatia animale, osteopatia, osteopata cani, osteopata cavalli, brescia





Carlotta Donati,

D.O. , B.Sc. (Hons) Ost.

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page