top of page
ostcarlottadonati

VALUTAZIONE DELLA BOCCA NEL CAVALLO

Ogni volta che visito un nuovo cavallo, verifico SEMPRE l'equilibrio della mandibola, poiché contiene molte informazioni sulla postura del cavallo e su come funziona il corpo. Molti infortuni sono causati da cavalli che si muovono in una postura sbagliata.


MANDIBOLA CAVALLO OSTEOPATIA

Spesso i proprietari dei cavalli mi riferiscono di avere problemi quali:

  • il cavallo è "pesante" su una o entrambe le redini;

  • oppone resistenza contro il morso/la redine;

  • inclina la testa;

  • non accetta il morso e non riesce a piegarsi;

  • ha un contatto irregolare sulla redine;

  • ha zampe posteriori lente/che si "perdono";

  • è sulla spalla/non allinea la colonna vertebrale ecc.


Questi problemi possono essere visibili già nella valutazione della bocca del cavallo

La bocca del cavallo ha una porzione "superiore" che è chiamata mascella ed una "inferiore" che è chiamata mandibola. L'anatomia della mascella e le sue relazioni circostanti e di collegamento, come l'ATM e l'apparato ioideo, sono molto complesse.

Ai fini di questo post, approfondirò un po' l'anatomia di base e la biomeccanica interessata in modo semplificato.



ATM CAVALLO OSTEOPATA



La mandibola fa parte del cosiddetto apparato stomatognatico che, a parte la mandibola, comprende il cranio, l'apparato ioideo, le vertebre cervicali superiori, l'ATM e lo sterno, tutti situati nella parte assiale dello scheletro. Le principali funzioni del sistema stomatognatico sono:


- Masticazione e digestione: la capacità di masticare e digerire il cibo è fondamentale per la salute e la sopravvivenza del cavallo


- Equilibrio e neurologia: la complessità del sistema neurologico è estremamente vasta, ma è importante sapere che la mandibola e le sue strutture sono intimamente connesse al sistema neurologico attraverso la dura madre che influenza la propriocezione del cavallo.


La propriocezione è la capacità del cavallo di dire dove si trova in relazione all'ambiente/spazio, o dove si trovano le sue parti del corpo, o qual è la sua postura. È la capacità di sentire dove mette la gamba, ad esempio.

Una mancanza di questa sensazione può portare a un uso posturale errato del corpo e a lesioni.



BOCCA CAVALLO OSTEOPATIA TRATTAMENTO


Quindi, fatta eccezione per le connessioni neurologiche, ci sono anche molte connessioni meccaniche in TUTTO il corpo. La connessione scheletrica/durale/spinale si estende al sacro, al coccige e al bacino. Ci sono anche connessioni di tutto il corpo attraverso il livello muscolare.

Ad esempio, l'osso ioide è situato dal cranio scendendo tra le due mandibole, in avanti fino alla base della lingua. Attraverso l'inter-relazione corporea , lo ioide ha connessioni con le prime vertebre del collo, con gli organi, con il cranio e direttamente con la spalla tramite il muscolo "omoioideo". A sua volta, questo muscolo è correlato agli obliqui, che a loro volta hanno una connessione diretta con l'articolazione dell'anca.

Quindi la mobilità delle spalle/gambe/anca è influenzata dall'osso ioide e viceversa.

Ecco così esplicato il famoso principio caposaldo dell'osteopatia, in cui tutto è strettamente collegato ed interdipendente.


Infine, c'è anche un aspetto emotivo da considerare: molte emozioni si riflettono nel movimento della mandibola, come rabbia, stress, pace, calma.

Pertanto, anche la sfera emotiva può andare a creare disequilibri nel sistema stomatognatico del cavallo.




IMBOCCATURA CAVALLO , FILETTO, MORSO, CAPEZZA, OSTEOPATIA


 


Pertanto, riassumendo, quando la mascella è limitata nel movimento, ha un'ENORME influenza su tre livelli:


- Neurologico


- Fisico


- Emotivo


Quindi, colpisce TUTTO il cavallo.


Ma cosa può causare squilibri della mandibola?


  • Trauma diretto: sbattere la testa, fratture, ma anche rimanere impigliato nella cavezza, ecc..


  • Trauma secondario: spesso, gli squilibri della mascella non sono una causa primaria ma il risultato di qualche altra restrizione nel corpo. Come spiegato sopra, le zampe posteriori e il bacino sono strettamente correlati. Quindi un problema al bacino può anche causare uno squilibrio della mascella. O problematiche ai piedi, come il tallone alto/basso, può influire sulla mascella ecc.


  • Asimmetria naturale: la maggior parte dei cavalli ha un lato predominante per la masticazione


  • Denti: è molto importante far controllare il cavallo almeno ogni 10-12 mesi e avere un dentista che non guardi solo i bordi affilati, ma anche l'equilibrio della mascella.


  • Finimenti: la scelta di un'imboccatura non adatta può limitare il movimento del cavallo e persino causare molti danni . Un morso può causare molti danni alla lingua se non è montato correttamente o non viene utilizzato correttamente. Ciò ha un effetto diretto sullo ioide e su tutte le strutture interconnesse, limitando il movimento della colonna vertebrale e interferendo con i percorsi neurologici.


  • Addestramento: non sapere come mettere in equilibrio il cavallo o non essere in equilibrio. Applicare troppa pressione/non uniforme pressione sulle redini, flettere troppo il cavallo, piegare troppo il cavallo, bloccare il cavallo in modo che l'energia non possa fluire completamente, utilizzare troppo aiuto di gambe per spingere il cavallo in avanti ecc.



TRATTAMENTO OSTEOPATICO MANDIBOLA BOCCA CAVALLO

L'intervento osteopatico, mirato alla valutazione del corpo e di tutte le strutture di cui è composto, risulta estremamente utile nella risoluzione di problemi legati ad un disequilibrio della bocca nel cavallo.


Se ci pensate, ogni nostra azione diretta sulla bocca, a fronte di quanto espresso sopra, apporta enormi conseguenze su tutto il sistema corporeo del nostro cavallo!


Quindi guarda il tuo cavallo. Senti il ​​tuo cavallo. Chiedi aiuto se hai difficoltà.

Il tuo cavallo ti sarà grato!





Carlotta Donati,

D.O., B. Sc. (HONS) Ost.

Osteopata Animale

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page